Qual è l’effetto di una paralisi e di un’ortesi sulla deambulazione?
Per poter prescrivere l’ortesi giusta in caso di debolezza o paralisi di tutta la muscolatura della gamba o di singoli gruppi muscolari, è necessario eseguire un esame clinico del paziente con determinazione dello stato muscolare. In base al gruppo muscolare indebolito dalla paralisi o alla combinazione delle paralisi e delle relative manifestazioni, l’ortesi deve adempiere a diverse funzioni. L’ortesi giusta deve infatti compensare le limitazioni funzionali di un singolo o di più gruppi muscolari. Raccomandiamo per la pianificazione della giusta ortesi l'utilizzo del configuratore ortesico.
Funzioni dei singoli gruppi muscolari
- Gli estensori dorsali sollevano l’avampiede attraverso il lavoro muscolare concentrico in direzione dell’estensione dorsale e lo abbassano in modo controllato in direzione della flessione plantare attraverso il lavoro muscolare eccentrico. I seguenti video mostrano la modalità di compensazione delle mancanze funzionali da parte delle ortesi realizzate su misura quando è presente una debolezza isolata del muscolo elevatore del piede.
- I flessori plantari contribuiscono sostanzialmente alla posizione eretta e alla deambulazione, attivando la leva dell’avampiede e aumentando così la superficie di appoggio quando si sta in piedi. Permettono al piede di muoversi in direzione della flessione plantare.
- Gli estensori del ginocchio permettono di allungare il ginocchio in direzione di estensione.
- I flessori del ginocchio permettono di piegarlo in direzione di flessione.
- I flessori dell’anca permettono di piegare l’articolazione dell’anca in direzione di flessione.
- Gli estensori dell’anca permettono di allungare l’articolazione dell’anca contemporaneamente il ginocchio in direzione di estensione.
La giusta ortesi in caso di debolezza degli estensori dorsali
Gli estensori dorsali vengono spesso definiti anche come “muscoli dell’elevatore del piede”. Oltre al sollevamento del piede, questi muscoli assolvono anche altre funzioni.
Quale ortesi rappresenta la scelta giusta?
Scoprite di più sugli effetti di una debolezza degli estensori dorsali.
La giusta ortesi in caso di debolezza dei flessori plantari
I flessori plantari vengono spesso definiti anche come “muscoli del polpaccio”. Fra le tante funzioni ricoperte, la più importante è quella di stabilizzazione del piede in posizione eretta e nella deambulazione.
Quale ortesi rappresenta la scelta giusta?
Scoprite di più sugli effetti di una debolezza dei flessori plantari.
La giusta ortesi in caso di una debolezza degli estensori dorsali e dei flessori plantari
In molti casi, è possibile che un paziente presenti contemporaneamente una debolezza o paralisi degli estensori dorsali e dei flessori plantari. Quando questi gruppi muscolari vengono danneggiati, la capacità di sollevamento del piede e di equilibrio risulta ridotta e, di conseguenza, la stabilità in posizione eretta e nella deambulazione viene a mancare.
Quale ortesi rappresenta la scelta giusta?
Scoprite di più sugli effetti di una debolezza degli estensori dorsali e dei flessori plantari.