Le ortesi nella vita quotidiana
Le neuro-ortesi moderne vengono adattate alle esigenze individuali dei pazienti e realizzate su misura. Aiutano i pazienti a migliorare o recuperare la loro mobilità. In combinazione con la fisioterapia e l’addestramento alla posizione eretta e alla deambulazione efficace, i pazienti riescono molto spesso a lasciare la sedia a rotelle e tornare a camminare. Il passaggio dal reggersi in piedi e attraverso i primi passi tornare a camminare richiede molto impegno e lavoro da parte del paziente. Tuttavia il risultato ne vale la pena – condurre una vita sociale, praticare hobby o sbrigare le proprie commissioni sono pertanto nuovamente possibili senza quasi alcuna limitazione. Ciò permette di impostare la propria quotidianità in autonomia.
La calzatura ideale
In caso di paralisi le ortesi assolvono le funzioni della muscolatura. Soprattutto nell’area del piede in cui l’articolazione ortesica si trova ad altezza della caviglia, il materiale della calzatura è sottoposto a forte sovraccarico. Le scarpe ortesiche specifiche non solo offrono più spazio grazie al volume adattabile, ma sono realizzate anche con materiali pregiati e particolarmente resistenti al sovraccarico. Le scarpe ortesiche di FIOR & GENTZ offrono anche un comfort elevato. Oltre alle caratteristiche funzionali anche l’aspetto assume un ruolo importante. Il design alla moda delle nostre scarpe aumenta l’accettazione di un dispositivo ausiliario da parte di giovani e meno giovani.
Pulizia e manutenzione
Dal momento che l'ortesi appoggia direttamente sulla pelle, la pulizia e la manutenzione regolari sono indispensabili. Le imbottiture interne rimovibili in materiale in spugna per imbottitura (per es. xDRY) possono essere lavate in lavatrice a 60 °C. Le ortesi, anche quelle realizzate in fibre di carbonio e resina da colata, possono essere pulite anche semplicemente con un panno umido ed essere disinfettate ad intervalli regolari. Informazioni in merito alla pulizia corretta dei componenti modulari montati sono disponibili nelle istruzioni per l'uso.
Manutenzione
Nella vita quotidiana, l'ortesi è sottoposta a sollecitazione costante; diverse forze agiscono su materiali e componenti. È del tutto normale che i componenti esposti a sollecitazione meccanica possano usurarsi in seguito. In caso di punti di pressione, rumori insoliti o difficoltà durante l'uso dell'ortesi, è necessario concordare immediatamente un appuntamento successivo per la manutenzione con il tecnico ortopedico. Generalmente, il tecnico ortopedico sa vedere fin da subito se una vite deve essere avvitata di nuovo o se è necessaria una regolazione successiva.
Inoltre devono essere sempre assicurate stabilità e sicurezza; per questo motivo mettiamo a disposizione un programma della manutenzione individuale per ogni articolazione modulare e larghezza modulare. Si consiglia di utilizzare il pass di servizio ortesico per rispettare interamente gli intervalli di manutenzione indicati.