Cos'è la paralisi cerebrale infantile?
La paralisi cerebrale infantile (in breve CP, Cerebral Palsy) è un termine collettivo per indicare i disturbi posturali e del movimento che costituiscono le conseguenze dei danni cerebrali della prima infanzia. Un'altra denominazione è anche paralisi cerebrale. La paralisi cerebrale è permanente ma non si modifica con la crescita e lo sviluppo del bambino. Una definizione esatta del termine è difficile perché non esiste un quadro clinico generale.
Come si manifesta la paralisi cerebrale infantile?
La caratteristica principale della paralisi cerebrale è la disfunzione della funzione motoria; dal momento che le aree del cervello che controllano il movimento sono danneggiate, i muscoli non riescono a lavorare insieme in modo coordinato e le persone colpite eseguono movimenti incontrollati, con crampi, a scatti o non armoniosi. Inoltre possono verificarsi anche disturbi sensoriali, comunicativi, della percezione ecc.
Cause della paralisi cerebrale infantile
I danni si verificano durante la gravidanza, la nascita o entro il primo anno di vita. Le cause possono essere malattie della madre, la mancanza di ossigeno alla nascita o malattie gravi durante i primi mesi di vita.
Perché un'ortesi aiuta
L’alterazione della funzione motoria nella deambulazione e nella postura fa sì che i muscoli di una o entrambe le gambe vengano comandati in modo errato. I muscoli effettivamente funzionanti sono troppo deboli per articolare il movimento nel modo desiderato a causa di un’attivazione errata. Ai pazienti con paralisi cerebrale infantile spesso viene a mancare la sicurezza necessaria per mantenere una posizione eretta e camminare correttamente. In molti casi ciò comporta crampi e spasticità dei gruppi di muscoli colpiti. Inoltre, nelle prime fasi dello sviluppo si acquisiscono spesso modelli di postura e deambulazione compensativi per contrastare la mancanza di sicurezza che sono difficili da correggere e tendenzialmente peggiorano nel tempo. Il trattamento con ortesi mira proprio a restituire ai pazienti la giusta sicurezza nel camminare e nel reggersi in piedi, in modo da limitare di conseguenza lo sviluppo di quei meccanismi di compensazione. L’ortesi ha l’obiettivo da una parte di favorire il movimento necessario all'articolazione tibiotarsica superiore (dinamica), e dall’altra di attutire le forti sollecitazioni sull’articolazione generate dal peso del corpo per compensare la mancanza di sicurezza e stabilità. Questo compromesso è reso possibile da un’ortesi con articolazione tibiotarsica modulare NEURO SPRING. L'ortesi supporta la deambulazione e assicura sicurezza quando si è in piedi. In base alla richiesta e alla regolazione l'ortesi ha la seguente modalità di azione:
- Attività muscolare
- Miglioramento delle funzioni
- Correzione della posizione
- Sollevamento del piede
- Regolamento della tensione muscolare (tono muscolare)
A causa del quadro clinico complesso, non esiste un trattamento universale. Inoltre, la maggior parte dei pazienti si trova ancora in fase di crescita e/o di sviluppo; di conseguenza, è necessario agire in base alle circostanze. Dottori, fisioterapisti e tecnici ortopedici hanno un obiettivo comune che deve essere perseguito comunemente. La combinazione dei diversi settori offre dei buoni presupposti per una terapia di successo.
Un concetto per il trattamento con ortesi in caso di paralisi cerebrale infantile
Il manuale sulla paralisi cerebrale infantile "Un concetto per il trattamento ortesico degli arti inferiori in caso di paralisi cerebrale infantile" dovrebbe rappresentare un ponte per tutte le persone coinvolte, ovvero pazienti e professionisti del settore come dottori, tecnici ortopedici, fisioterapisti e ergoterapisti; nel manuale è possibile trovare ad esempio una panoramica dei diversi tipi di deambulazione secondo l’Amsterdam Gait Classification. Per ogni tipologia di deambulazione viene indicata una proposta terapeutica e quindi viene descritta la modalità di azione dell'ortesi.
Qui potete scaricare gratuitamente il manuale sulla paralisi cerebrale infantile e scoprire di più sul tema e sul trattamento con un’ortesi. Su richiesta saremo lieti di spedirvi anche la versione cartacea. Per richiedere il manuale, contattate il nostro reparto Vendite interno all’indirizzo info(at)fior-gentz.de o al numero +49 4131 24445-0.
Qui è disponibile una panoramica delle diverse articolazioni modulari per l’area del ginocchio e della caviglia. Le funzioni più importanti di ciascuna articolazione modulare sono illustrate nella descrizione del prodotto corrispondente.
Nelle nostre storie e video di utenti vi presentiamo alcuni pazienti che utilizzano già le ortesi. L’area dedicata ai pazienti con amputazione CP del piede è disponibile qui.