Perché un’ortesi aiuta nella sclerosi multipla
La sclerosi multipla (SM) viene chiamata anche “la malattia dai mille volti” perché in ogni paziente si manifesta in modo differente.
Le persone con sclerosi multipla possono sviluppare difficoltà nella deambulazione dovute a paralisi o spasticità che possono colpire una o entrambe le gambe. In base alla manifestazione e alla localizzazione del focolaio infiammatorio della SM, il sistema nervoso centrale può riportare paralisi di intensità più o meno pronunciata.
Uno dei sintomi più tipici è anche l’affaticamento muscolare e cognitivo, anche noto col termine “fatigue”. In base al grado di manifestazione della fatigue, le difficoltà di deambulazione possono risultare più o meno marcate.
Maggiori sono tali difficoltà, maggiore sarà anche il rischio di caduta. In questo quadro generale, il ricorso a un’ortesi può semplificare la vita quotidiana dei pazienti. Grazie a elementi funzionali selezionati in modo individuale con l’ausilio del configuratore ortesico è possibile determinare il giusto supporto per garantire ai pazienti una deambulazione e postura sicura. L’ortesi permette in questo modo di prevenire il rischio di cadute e inciampi.
I pazienti di sclerosi multipla trattati con ortesi raccontano la propria esperienza.
Cliccate qui per accedere alle loro testimonianze
Informazioni generali sulla sclerosi multipla
Che cos’è la sclerosi multipla?
La sclerosi multipla si configura come un malfunzionamento del sistema immunitario dovuto a una compromissione e danneggiamento dello strato protettivo degli assoni. La reazione infiammatoria e cicatrizzazione dei tessuti nervosi localizzati in questi punti altera la trasmissione degli stimoli indirizzati ai muscoli e ai vari organi.
Quali sono i sintomi della sclerosi multipla?
I sintomi della SM possono essere molteplici (differenti quadri clinici), si manifestano in modo molto individuale e solitamente sono caratterizzati da un costante peggioramento.
L'inizio di una forma di SM è caratterizzato generalmente da limitazioni motorie, disturbi della vista o sensoriali che si manifestano nel decorso della malattia. Negli stadi avanzati, la riduzione della forza di vari muscoli e paresi spastiche influiscono negativamente sulla capacità di camminare. Inoltre ulteriori disfunzioni articolari e della vescica, disturbi cognitivi e depressioni possono limitare sensibilmente la qualità di vita.
Quale può essere il trattamento adatto per la sclerosi multipla?
Nonostante non sia ancora stata individuata una cura contro la SM, pur a fronte di una ricerca sul campo molto intensiva, l’intensità e la frequenza degli episodi recidivi e il decorso della malattia possono essere trattati attraverso l’uso di farmaci. Oltre a questi, i sintomi possono essere controllati e alleviati mediante fisioterapia, ergoterapia o psicoterapia, ma anche grazie alle ortesi, in modo da consentire ai pazienti di condurre una vita il più possibile priva di limitazioni.
Dove posso reperire più informazioni sulla sclerosi multipla e sulle ortesi?
Il nostro manuale sulla SM contiene le linee guida per l'esame clinico e il trattamento ortesico di pazienti con sclerosi multipla con un'ortesi. I risultati dei pazienti qui presentati tengono conto dei cambiamenti della deambulazione specifici della malattia, con particolare attenzione all’affaticamento. Inoltre, gli esercizi di fisioterapia illustrati mostrano chiaramente che una fisioterapia qualificata e un trattamento ortesico dinamico si completano l'un l'altro in maniera ottimale.
Il nostro annuale sulla SM è disponibile qui per il download gratuito. Su richiesta saremo lieti di spedirvi anche la versione cartacea. Per richiedere il manuale, contattate il nostro reparto Vendite interno all’indirizzo info(at)fior-gentz.de o al numero +49 4131 24445-0.
Qui è disponibile una panoramica delle diverse articolazioni modulari per l’area del ginocchio e della caviglia. Le funzioni più importanti di ciascuna articolazione modulare sono illustrate nella descrizione del prodotto corrispondente.