Amputazione parziale del piede
Con "amputazione" si intende la rimozione di un intero arto o di una parte di esso. Il motivo che porta a un’amputazione solitamente è un danno o una lesione non curabile. L’amputazione parziale del piede prevede un’asportazione delle strutture anatomiche in base alla localizzazione del danno subito. Con questo intervento l’articolazione tibiotarsica viene preservata. L’amputazione ha sempre l’obiettivo di rimuovere la regione lesionata, cercando di preservare più lunghezza del moncone possibile. Ogni anno, più di 50 000 persone in Germania subiscono un'amputazione parziale del piede. Le cause che portano a questo tipo di intervento sono perlopiù arteriopatie obliteranti periferiche e la sindrome del piede diabetico (che insieme rappresentano circa il 87% dei casi). Al secondo posto (e con un’incidenza molto inferiore) si trovano traumi, tumori e infezioni (che rappresentano il 4% delle cause).
Per far sì che il paziente dopo l’amputazione possa continuare a camminare e reggersi in piedi, entrano in gioco le protesi, che servono a sostituire la parte mancante del piede. Fra queste esistono numerosi varianti, alcune che includono il malleolo e altre no, che vengono realizzate su misura in base all’altezza dell’amputazione; tuttavia, queste protesi hanno sì molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.
Dove posso reperire più informazioni sull’amputazione parziale del piede?
Il manuale sull’amputazione parziale del piede è stato creato per fornire una solida base e presentare nuove possibilità per il trattamento protesico di pazienti con amputazioni al di sotto dell’articolazione tibiotarsica. Una classificazione mirata con tre diversi tipi di trattamento è stata sviluppata come base per il presente concetto di trattamento
Qui è possibile scaricare gratuitamente il manuale sull’amputazione parziale del piede. Su richiesta saremo lieti di spedirvi anche la versione cartacea. Per richiedere il manuale, contattate il nostro reparto Vendite interno all’indirizzo info(at)fior-gentz.de o al numero +49 4131 24445-0.
Qui è disponibile una panoramica delle diverse articolazioni modulari per l’area della caviglia. Le funzioni più importanti di ciascuna articolazione modulare sono illustrate nella descrizione del prodotto corrispondente.
Nelle nostre storie e video di utenti vi presentiamo alcuni pazienti che utilizzano già una protesi. L’area dedicata ai pazienti con amputazione parziale del piede è disponibile qui.