Indicazioni e quadri clinici
Per "indicazione" (lat. indicare = indicare) si intende la motivazione che spinge ad adattare una misura terapeutica o diagnostica volta al trattamento di un determinato quadro clinico. Un quadro clinico comprende tutte le caratteristiche che si manifestano in relazione a una malattia. In base al quadro clinico viene proposta un’indicazione medica e il trattamento con ortesi fa parte di queste misure terapeutiche.
In base all’indicazione, la prescrizione di un’ortesi rappresenta una raccomandazione per il paziente. Un’indicazione potrebbe configurarsi come segue: a causa di un incidente è emerso un quadro clinico che comprende la paralisi della muscolatura del polpaccio (gastrocnemio). Per ripristinare la sicurezza nella postura eretta e nella deambulazione, viene prescritta un’ortesi in grado di compensare le mancanze funzionali.
Paraplegia
La paraplegia, insieme alla spina bifida (mielomeningocele) fa parte delle lesioni al midollo spinale. In entrambi i casi si tratta di una lesione di tipo meccanico al midollo spinale.
Ictus
L'ictus viene denominato anche apoplessia, colpo apoplettico, sincope o emorragia cerebrale. Secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) ogni anno circa 15 milioni di persone al mondo sono colpite da un ictus.
Sclerosi multipla
La sclerosi multipla (SM) viene chiamata anche “la malattia dai mille volti” perché in ogni paziente si manifesta in modo differente.
Amputazione parziale del piede
Con "amputazione" si intende la rimozione di un intero arto o di una parte di esso. Il motivo che porta a un’amputazione solitamente è un danno o una lesione non curabile.
Malattia di Charcot-Marie-Tooth
La malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) è una patologia ereditaria che colpisce soprattutto i nervi periferici e determinate sezioni del midollo spinale.
Paralisi cerebrale infantile
La paralisi cerebrale infantile (in breve CP, Cerebral Palsy) è un termine collettivo per indicare i disturbi posturali e del movimento che costituiscono le conseguenze dei danni cerebrali della prima infanzia.
Arteriopatia obliterante periferica (AOP)
In Germania, più di 4,5 milioni di persone (situazione aggiornata al 2023) soffrono di arteriopatia obliterante periferica (AOP).