Tecnica di modellazione
Cosa succede durante la tecnica di modellazione?
Il modello costituisce la base per il processo di realizzazione dell'ortesi.
Durante la tecnica di modellazione viene determinata la posizione dell'ortesi/paziente (statica). Vengono inoltre determinati la posizione e l'allineamento delle articolazioni modulari, nonché la distanza tra le articolazioni modulari e la gamba del paziente o il modello.
La scocca interna dell'ortesi viene quindi modellata sulla superficie del positivo in gesso per ottenere un adattamento perfetto delle scocche dell'ortesi (corrispondenti al negativo). Si tratta di un procedimento complesso che richiede notevole abilità manuale e precisione tecnica. In sintesi, il modello si basa su:
- la forma della gamba del paziente (1),
- l'obiettivo del trattamento (2) definito durante la pianificazione dell'ortesi, incluse le correzioni e le compensazioni e
- le considerazioni rilevanti dal punto di vista funzionale (riguardanti la statica, la posizione e l'allineamento degli assi (3), nonché l'utilizzo e l'implementazione degli elementi funzionali dell'ortesi).
Perché descriviamo questa variante della tecnica di modellazione?
Per realizzare un modello che costituisca il compromesso ideale tra posizione eretta e deambulazione, sono necessari, tra l'altro, lunghezze di leva definite e punti di rotazione posizionati correttamente. A questo proposito, il livello di comfort è un prerequisito fondamentale affinché le forze risultanti dalla forza di reazione al suolo possano agire sulla gamba del paziente in misura utile dal punto di vista funzionale.
Il momento in cui viene preso il calco in gesso è il primo momento in cui si può influire sul raggiungimento dell'obiettivo del trattamento. Non solo perché un buon adattamento propriocettivo è fondamentale, ma anche perché la posizione del modello determina la struttura statica di base dell'ortesi. Anche la posizione della battuta dorsale e dell'arresto di estensione viene determinata dal calco in gesso.
La pianificazione dell'ortesi dovrebbe avere luogo prima della realizzazione del modello, perché tutti i dati importanti, come il rialzo, le possibili compensazioni e il potenziale di correzione, sono già disponibili in questa fase. Ciò consente una presa del calco precisa e un'ulteriore elaborazione del modello estremamente accurata.
Poiché questa procedura è molto efficiente, non è più necessario creare scocche di prova e ortesi di prova, che richiedono molto tempo, né effettuare molteplici prove e appuntamenti con il paziente.