Realizzazione dell'ortesi
Oltre che alla sua funzionalità, durante la realizzazione dell'ortesi è necessario tenere conto di un gran numero di requisiti specifici del paziente. È quindi opportuno strutturare questa parte complessa del trattamento.
A cosa raccomandiamo di prestare attenzione nella realizzazione dell'ortesi?
Nel processo di realizzazione dell'ortesi, l'obiettivo è quello di rendere gli elementi funzionali delle articolazioni utilizzabili dal paziente con l'ausilio degli elementi funzionali dell'ortesi. Pertanto, in questa fase di lavoro si devono determinare anche le caratteristiche necessarie delle scocche dell'ortesi. Infatti, un'ortesi personalizzata per il paziente consente di ottenere una maggiore propriocezione e un migliore effetto biomeccanico.
Durante la realizzazione delle scocche dell'ortesi è necessario prestare attenzione ai seguenti punti fondamentali:
- le leve necessarie, ad esempio le leve dell'avampiede e del tallone,
- una connessione resistente alla staffa per piede modulare e all'ancoraggio modulare,
- un collegamento resistente tra le articolazioni modulari,
- un buon adattamento alla gamba del paziente,
- un peso il più possibile ridotto,
- una durata adeguata e
- una sufficiente capacità di carico.
Per poter implementare tutti i punti summenzionati e realizzare un'ortesi efficace, non solo sono necessari molti strumenti per la realizzazione dell'ortesi, quali ad esempio le assi di regolazione del gesso (1) e i cacciaviti (2), ma si deve anche tener conto di tutti i dati e le misure (3) raccolti, nonché del posizionamento dei punti di rotazione (4), della misura ap (5) e, soprattutto, della scelta dell'articolazione modulare (6).
Perché consigliamo proprio questo tipo di realizzazione dell'ortesi?
I punti summenzionati possono essere implementati in diverse modalità dai tecnici ortopedici, i quali hanno a disposizione molteplici tecniche di lavoro e materiali.
In qualità di produttore di articolazioni modulari per ortesi, FIOR & GENTZ desidera illustrare le migliori possibilità di impiego delle articolazioni modulari al fine di ottenere un trattamento di successo. In fin dei conti, un trattamento ortesico di successo risulta efficiente a più livelli.
La realizzazione dell'ortesi descritta di seguito è:
- Efficiente dal punto di vista economico, perché i materiali necessari sono facili da conservare e gli strumenti necessari (come la pompa per il vuoto e il forno) sono disponibili in quasi tutte le officine ortopediche.
- Efficiente in termini di tempo, perché questa tecnica di lavoro è stata continuamente sviluppata ed è veloce, avanzata e collaudata da decenni.
- Sicura, perché la connessione delle staffe per piede modulari e degli ancoraggi modulari può essere realizzata in modo semplice e affidabile con la tecnica di laminazione.
- Leggera, perché la combinazione di materiali in resina epossidica e carbonio integra in modo ottimale le proprietà di alluminio, acciaio e titanio ad alta resistenza.
- Resistente, perché l'ortesi può essere personalizzata in modo ottimale in base alle esigenze individuali del paziente. In proporzione al loro peso, le ortesi realizzate con la nostra tecnica di lavoro offrono una resistenza particolarmente elevata.
Tecniche di lavoro
Tutorial online per la realizzazione di un calco in gesso
Montaggio dell'articolazione – Articolazioni tibiotarsiche modulari
Tutorial online per il montaggio di singole articolazioni tibiotarsiche modulari
- NEURO CLASSIC
- NEURO VARIO
- NEURO VARIO-CLASSIC
- NEURO VARIO-SPRING
- NEURO CLASSIC
- NEURO SWING
- NEURO SWING-CLASSIC
- NEURO SWING 2
- NEURO VARIO-CLASSIC 2
- NEURO VARIO-SPRING 2
- NEURO VARIO-SWING
- NEURO VARIO 2
Montaggio dell'articolazione – Articolazioni per ginocchio modulari
Tutorial online per il montaggio di singole articolazioni per ginocchio modulari
- NEURO CLASSIC
- NEURO CLASSIC zero
- NEURO VARIO
- NEURO VARIO zero
- NEURO CLASSIC-SPRING
- NEURO VARIO-SPRING
- NEURO VARIO-SPRING 2
- NEURO CLASSIC-SWING
- NEURO SWING
- NEURO SWING 2
- NEURO VARIO-SWING
- NEURO FLEX MAX
- NEURO LOCK
- NEURO LOCK MAX
- NEURO CLASSIC Carbon
- NEURO LOCK Carbon