Consegna dell'ortesi
Cosa occorre verificare alla consegna dell'ortesi?
La consegna dell'ortesi è la fase finale dopo la realizzazione dell'ortesi e deve quindi essere documentata e organizzata in modo sistematico.
In questa fase di lavoro si verifica in che misura è stato raggiunto l'obiettivo di trattamento definito. A tal fine, il tecnico ortopedico controlla l'ortesi (1) staticamente sul banco da lavoro (2), staticamente sul paziente (3), dinamicamente sul paziente (4) e documenta (5) i risultati.
Perché si consiglia di effettuare e documentare una consegna sistematica dell'ortesi?
La capacità del paziente di stare in piedi e di camminare viene già verificata durante l'esame clinico del paziente. La compensazione sistematica dei deficit funzionali utilizzando gli elementi funzionali dell'ortesi e delle articolazioni rappresenta l'aspetto cruciale nella pianificazione dell'ortesi. Durante la realizzazione dell'ortesi, le considerazioni teoriche si trasformano in un ausilio concreto.
Questo processo di realizzazione a più livelli deve essere valutato, analizzato ed essere oggetto di riflessione per poter imparare dalle esperienze di ogni singolo trattamento. Il trattamento di ogni singolo caso deve avere la possibilità di ottenere il miglior risultato possibile. Miglior risultato possibile significa raggiungere con precisione l'obiettivo di trattamento predefinito e adattato al singolo caso.
Il raggiungimento di un obiettivo di trattamento può essere pianificato, riprodotto e calcolato attraverso un trattamento pianificato, documentato e oggetto di riflessioni.