Montaggio dell'articolazione per articolazioni tibiotarsiche modulari con modularità plug + go

Illustrato sull’esempio di NEURO SWING 2

Nel presente tutorial online illustriamo il montaggio delle nostre articolazioni tibiotarsiche modulari con modularità plug + go:

  • NEURO CLASSIC
  • NEURO HiSWING
  • NEURO SWING
  • NEURO SWING-CLASSIC
  • NEURO SWING 2
  • NEURO VARIO-CLASSIC 2
  • NEURO VARIO-SPRING 2
  • NEURO VARIO-SWING
  • NEURO VARIO 2


Inoltre, in questo tutorial online mostriamo anche il montaggio delle nostre articolazioni tibiotarsiche modulari che possono essere utilizzate anche con la modularità plug + go dopo una piccola modifica:

  • NEURO CLASSIC-SPRING
  • NEURO CLASSIC-SWING


Ulteriori informazioni relative alle rispettive articolazioni tibiotarsiche modulari sono disponibili nelle istruzioni per l’uso.

Fase 1/33

Smontare l’articolazione modulare.

  • Svitare entrambe le viti a testa svasata dalla piastra di copertura.
  • Posizionare la rondella sulla piastra di copertura e avvitare la vite di pressione, non completamente, nella filettatura della prima vite.
  • Separare la parte superiore dell'articolazione e la piastra di copertura esercitando una forza su entrambe (vedere frecce). È possibile fare ciò utilizzando una morsa da banco o mediante colpi controllati.
  • Rimuovere la vite di pressione e la rondella.

Nota: una piastra di copertura NEURO CLASSIC può essere già smontata svitando le viti a testa svasata senza danneggiare le linguette di aggiustamento con perno o i fori della piastra.

Fase 2/33

NEURO HiSWING
Pulire le superfici da incollare. Utilizzare una minima quantità di AGOMET® F330 per incollare la livella nell’incavo formato dalla dima.

Nota: osservare la scheda dei dati di sicurezza dei dati di sicurezza quando si utilizza AGOMET® F330.

Fase 3/33

Pulire l’articolazione modulare. Se necessario, pulire il dado testa ovale, la filettatura della parte superiore e i fori della piastra di copertura con il pulitore per superfici LOCTITE® 7063.

Nota: osservare la scheda dei dati di sicurezza scheda dei dati di sicurezza quando si utilizza il pulitore per superfici LOCTITE® 7063.

Fase 4/33

Applicare colla spray su un lato del primo dischetto di slittamento e incollarlo sulla piastra di copertura. Lubrificare leggermente l’altro lato del dischetto di slittamento con il grasso per articolazione ortesica.

Fase 5/33

Lubrificare le superfici di contatto tra la piastra di copertura e la parte superiore dell’articolazione con il grasso per articolazione ortesica al fine di prevenire rumori meccanici.

Fase 6/33

Utilizzare l’ausilio a pressione per piastra di copertura fornito in dotazione per pressare la piastra di copertura contro la parte superiore dell’articolazione. Serrare la vite di pressione con la rispettiva coppia di serraggio.

Nota: le indicazioni sulle coppie di serraggio (Nm) sono riportate sulla piastra di copertura dellarticolazione modulare o nelle istruzioni per l’uso.

Fase 7/33

Assicurarsi che tra il laminato e la piastra di copertura non vi sia alcun contatto al fine di prevenire l’insorgenza di rumori in caso di carico dinamico.
Rivedere all’occorrenza i bordi del laminato. A questo proposito, fare attenzione a non limare le superfici laterali della parte superiore dell’articolazione. Questo può danneggiare la compatibilità tra la parte superiore dell’articolazione e la piastra di copertura, il che può portare a rumori meccanici e alla rottura delle linguette di aggiustamento con perno.
Rivedere all'occorrenza i bordi del laminato. Non limare le superfici laterali della parte superiore dell’articolazione per evitare lo sviluppo di rumori e il danneggiamento delle linguette di aggiustamento con perno.

Fase 8/33

Assicurarsi che tra la piastra di copertura e la parte superiore dell’articolazione non sia più visibile alcuno spazio.

Fase 9/33

Rimuovere la vite di pressione e la rondella.
Avvitare la prima vite a testa svasata alla coppia di serraggio corrispondente al fine di fissare la piastra di copertura per la successiva fase di lavoro.

Fase 10/33

Qualora la boccola scorrevole dovesse essere caduta durante i passaggi precedenti, lubrificarla leggermente e reinserirla nel foro presente sulla staffa per piede modulare.

Fase 11/33

Lubrificare leggermente il secondo dischetto di slittamento con il grasso per articolazione ortesica.

Fase 12/33

Lubrificare le superfici di contatto delle unità elastiche sulla staffa per piede modulare utilizzando il grasso per articolazione ortesica.
Inserire il secondo dischetto di slittamento sulla superficie mediale della staffa per piede modulare.

Fase 13/33

Far scorrere dal basso la staffa per piede modulare tra la piastra di copertura e la parte superiore dell’articolazione. Accertarsi che il dischetto di slittamento rimanga nella posizione corretta.

Fase 14/33

Verificare la posizione del dischetto di slittamento.

Fase 15/33

Lubrificare leggermente le superfici di slittamento del dado testa ovale utilizzando il grasso per articolazione ortesica.

Fase 16/33

Inserire il dado testa ovale nell’apposita apertura posta nella parte superiore dell’articolazione e assicurarsi che sia posizionato correttamente. Fissarlo con un dito.

Fase 17/33

Ruotare la seconda vite a testa svasata (vite dell’asse) con la coppia di serraggio corrispondente alla larghezza modulare. Fissare il dado testa ovale del lato posteriore con un dito.

Se durante il montaggio della piastra di copertura un dischetto di slittamento è stato danneggiato (si blocca), rimuovere le particelle del dischetto di slittamento e inserire un nuovo dischetto di slittamento.

Fase 18/33

Portare l'articolazione modulare in flessione plantare/estensione dorsale. Se l'articolazione si muove con difficoltà, inserire il dischetto di slittamento immediatamente più sottile; ripetere tutti i passaggi a partire dalla fase 11 e verificare nuovamente.
Nota: verificare la facilità di movimento prima di eseguire il montaggio delle unità elastiche. In caso di ortesi bilaterale, verificare sempre solo un'articolazione modulare alla volta.

Fase 19/33

Fissare la scocca per parte inferiore della gamba e provare a muovere la parte del piede in direzione pronazione-supinazione. Se si riscontra un gioco laterale, inserire il dischetto di slittamento immediatamente più spesso; ripetere tutti i passaggi a partire dalla fase 11 e verificare nuovamente.
Nota: verificare la presenza di un gioco laterale prima di montare le unità elastiche. In caso di ortesi bilaterale, verificare sempre solo un'articolazione modulare alla volta.

Fase 20/33

Fissare entrambe le viti con LOCTITE® 243 media resistenza alla coppia di serraggio corrispondente alla larghezza modulare. Lasciare indurire la colla che avrà definitivamente fatto presa dopo circa 24 ore. Inserire l’ammortizzatore dell’arresto e l’O-ring ammortizzatore presenti e/o le unità elastiche.

Nota: osservare la scheda dei dati di sicurezza quando si utilizza LOCTITE® 243 media resistenza.

Fase 21/33

NEURO SWING, NEURO VARIO 2, NEURO VARIO-CLASSIC 2, NEURO VARIO-SPRING 2, NEURO VARIO-SWING 2, NEURO HiSWING, NEURO SWING 2
Inserire gli ammortizzatori dell'arresto disponibili, unità di avvitatura, O-ring ammortizzatori e/o unità elastiche.

Fase 22/33

Posizionare l'ortesi sull'avampiede e caricare l'articolazione modulare in estensione dorsale. Avvitare l’unità elastica per l’estensione dorsale fino ad ottenere la struttura ortesica desiderata.

NEURO SWING 2
In caso di ortesi bilaterale con due articolazioni modulari NEURO SWING 2, montare per entrambe le articolazioni modulari la rispettiva unità elastica anteriore e assicurarsi che entrambe le articolazioni modulari vengano impostate allo stesso modo.
In caso di ortesi bilaterale con un supporto, la libertà di movimento dell’articolazione modulare NEURO SWING 2 dovrebbe essere ridotta senza essere limitata dal supporto. Se necessario, limare gli arresti sulla staffa per piede modulare del supporto.

Fase 23/33

Verificare l'angolo dell’articolazione utilizzando le marcature presenti sulla staffa per piede modulare e la piastra di copertura.

Fase 24/33

Avvitare l’unità elastica per l’estensione dorsale fino ad ottenere la struttura ortesica desiderata.
Nota: informazioni relative al montaggio delle unità elastiche sono disponibili nelle istruzioni per l’uso.

NEURO SWING 2
In caso di ortesi bilaterale con due articolazioni modulari NEURO SWING 2, montare per entrambe le articolazioni modulari la rispettiva unità elastica posteriore e assicurarsi che entrambe le articolazioni modulari vengano impostate allo stesso modo.

In caso di ortesi bilaterale con un supporto, la libertà di movimento dell'articolazione modulare NEURO SWING 2 dovrebbe essere ridotta senza essere limitata dal supporto. Se necessario, limare gli arresti sulla staffa per piede modulare del supporto.

Fase 25/33

NEURO HiSWING
Inserire le unità elastiche. A tal fine, allentare il più possibile le viti di regolazione della struttura. Far scorrere quindi l'O-ring ammortizzatore e la molla a compressione sul pistone dell'unità elastica e poi, dal basso, nel canale della molla. Lasciare che l'ammortizzatore si appoggi sulla staffa per piede. A questo punto, l'unità elastica è fissata.

Fase 26/33

NEURO HiSWING
Montare la copertura dell’unità elastica per chiudere i canali della molla e fissarla stringendo la vite.

Fase 27/33

NEURO HiSWING
Con il montaggio delle unità elastiche viene regolato solo il gioco nell'articolazione modulare NEURO HiSWING. La leva di comando deve essere chiusa.
Nota: per altre articolazioni tibiotarsiche modulari viene determinata anche la struttura ortesica mediante l’impiego di unità elastiche.

Fase 28/33

Portare l'articolazione modulare in flessione plantare/estensione dorsale. Le unità elastiche integrate devono muoversi solo tramite compressione. In caso di forza elastica elevata, non è possibile indurre alcun movimento manualmente.
Se persiste un funzionamento a vuoto nell’articolazione modulare, avvitare ulteriormente e con cautela la vite posteriore di regolazione della struttura.

Fase 29/33

NEURO HiSWING
Montare poi la copertura della vite di regolazione e fissarla stringendo la vite.

Fase 30/33

NEURO HiSWING
Per regolare la struttura di un'ortesi con NEURO HiSWING, posizionare l'ortesi nella scarpa ortesica che verrà successivamente utilizzata dal paziente. Richiudere la leva di comando.
Impostare la corretta struttura dell'ortesi con l'ausilio di un piombino.

Fase 31/33

NEURO HiSWING
Allineare l’inclinazione tibiale in modo che il piombino, attraverso il centro della misura ap, cada nel terzo posteriore della metà anteriore della superficie di appoggio. Richiudere la leva di comando. Ulteriori indicazioni sulla struttura dell’ortesi sono disponibili qui.

Fase 32/33

NEURO HiSWING
Allentare le viti della livella e allineare quest’ultima in modo che la bolla d’aria sia al centro. Fissare nuovamente la livella mediante le viti.

Fase 33/33

NEURO HiSWING
La livella viene orientata in modo tale da poter essere impiegata come riferimento per successive modifiche dell’angolo tra la scocca per parte inferiore della gamba e la scocca per piede. Se la bolla d’aria è al centro, la struttura dell’ortesi è regolata correttamente sull’inclinazione della tibia preimpostata.

Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2022


×

Tabella cookie tecnici:

Nome Scopo Durata della memorizzazione Gestore Tipo
fe_typo_user Questo cookie è un cookie di sessione standard di TYPO3; salva i dati di accesso inseriti per il login di un utente in un’area chiusa. Durata della sessione TYPO3 Association, Sihlbruggstrasse 105, 6340 Baar, Svizzera HTTP
rc::c Distingue tra esseri umani e robot Durata della sessione Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublin, D04 E5W5, Irland HTML
×

Tabella cookie marketing:

Nome Scopo Durata della memorizzazione Gestore Tipo
_ga Registra un ID univoco per generare dati statici per l'utilizzo del sito Internet da parte dell'utente. 2 anni Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda HTTP
_gid Registra un ID univoco per generare dati statici per l'utilizzo del sito Internet da parte dell'utente. 1 giorno Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda HTTP
_gat l cookie _gat_UA contiene inoltre il numero di identificazione (_gat_ <***>) del conto di Google Analytics o del sito Internet a cui fa riferimento il cookie. 1 giorno Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda HTTP
_gcl_au È utilizzato da Google AdSense per l’efficacia pubblicitaria sui siti Internet. 3 mesi Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda HTTP
r/collect Trasmette dati mediante il dispositivo e il comportamento dell’utente su Google Analytics. Durata della sessione Google Ireland Limited, Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda Pixel